DOCENTI

M° BELVEDERE LEONARDO - DOCENTE DI FISARMONICA

Leonardo Belvedere nasce il 03 dicembre 1978 a Grottaglie, ma vive da sempre a sSan Marzano di San Giuseppe. Inizia a studiare fisarmonica alla tenera età di 8 anni sotto la guida del compianto maestro Antonio Felice. Resta sotto la sua guida fino all’età di 15 anni, quando entra in conservatorio per  studiare oboe con il maestro Vito Caliandro e si diploma il 24 luglio 2007. Come fisarmonicista ha suonato in molte piazze della Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, a Roma, ad Argirocaster kruje a Durazzo  (Albania), ad Atene (Grecia). Ha una grande esperienza nel liscio e nel folk (si occupa del recupero del nostro repertorio tradizionale). E’ direttore della scuola di musica dell’Associazione “Giovanni Franco” di San Marzano dove insegna anche fisarmonica e solfeggio. Dal 2005 collabora negli istituti comprensivi di San Marzano come esperto esterno nei progetti musicali.

M° EPIFANI SELENIA - DOCENTE DI PIANOFORTE

Epifani Selenia, nata a Taranto il 12 gennaio 1988, ha intrapreso a soli 7 anni lo studio del pianoforte col M°. Domenico Benedetto proseguendo poi gli studi con la Prof.ssa Tina Volpe presso il Liceo Musicale "G. Paisiello". Durante il corso di studi prende parte a diverse manifestazioni e concorsi pianistici, tra cui: 8° Concorso Nazionale di Musica "Città Bianca" di Ostuni conseguendo il diploma di secondo premio; 11 Festival Musicale Nazionale "Città del Barocco" conseguendo il diploma di terzo premio; 3° e 4° Copncorso "Onde Musicali" conseguendo il diploma di secondo e terzo premio; 1° Concorso Internazionale di Musica "Guido da Venosa" conseguendo il diploma di terzo classificato; Concorso Musicale Nazionale "Musica Reservata" conseguendo il diploma di primo premio.
Nel maggio 2003 ha partecipato allo stage tenuto dal M° Roberto Pagano "D. Scarlatti e la tastiera". Nel maggio 2006, 2007, 2008 e 2009 si esibisce alla 3, 4, 5 e 6 edizione del "Concerto di Primavera" presso il Museo della Paleontologia e dell'Uomo di Lizzano (Ta). Nel luglio 2007 ha presao parte alla manifestazione For Childreen. Invito al pianoforte in Latiano (Br). Nel dicembre 2007 in occasione di una serata musicale organizzata dall'Associazione artistico-musicale Terra di Puglia "Aurora" ha eseguito il Concerto in RE maggiore (vivace) di F. J. Haydn per pianoforte e orchestra a due pianoforti con la collaborazione della Prof.ssa Tina Volpe. Nel dicembre dello stesso anno ha partecipato all'incontro musicale tenuto dal M°. Roberto Cappello in qualità di allieva effettiva, prendendo parte alla serata finale. Nel giugno 2008 ha preso parte alla 3 Rassegna "Giovani Concertisti" organizzata dal club Amici della Musica di Castellaneta (Ta). Nel 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009 segue i corsi estivi di perfezionamento come allieva effettiva tenuti dal M° Roberto Cappello, organizzati dal centro pedagogico musicale "L. Leo" e dall'Associazione artistico-musicale "Aurora" Terra di Puglia di Latiano. Nell'aprile del 2009 si esibisce in un recital pianistico presso il Teatro Comunale Olmi di Latiano (Br). Il 21 settembre 2009 sostiene l'esame di diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale "G. Paisiello" ottenendo la votazione di punti 9 su 10.

M° SANTORO MICHELE - DOCENTE DI CHITARRA

La sua carriera inizia all’età di 13 anni, partecipando a concorsi e a rassegne musicali come la XV RASSEGNA NAZIONALE tenutasi nel maggio del 2004 a San Benedetto del Tronto come componente dell’Orchestra F. G. Pignatelli di Grottaglie. Attualmente è allievo del M° Pino Forresu presso il Liceo Musicale pareggiato “G. Paisiello” di Taranto. Frequenta la seconda annualità del 1° livello (triennio). Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali come: il “Concorso Internazionale Alirio Diaz”, il “Concorso Nazionale Giovani Promesse”, il “Valeria Martina”, il “G. B. Trotta” classificandosi sempre tra le prime posizioni. Nel luglio 2011 ha partecipato al V Concorso Internazionale di Chitarra Città di Fiuggi classificandosi al 3° posto nella categoria Concertisti ensamble in Duo con Anna Barletta, vincendo inoltre il premio Mario Gangi più un concerto a Fiuggi. Ha frequentato corsi di perfezionamento e master con insegnanti e chitarristi stimati in Italia e all’Estero come Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Carlo Domeniconi, Juan Lorenzo (Flamenco), Angelo Barricelli e Stefano Palamidessi. Da oltre 8 anni fa parte dell’Orchestra di Chitarre “Chitartarentum” diretta dal maestro Pino Forresu con la quale ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse occasioni, tra le quali il concerto inaugurale della stagione concertistica dell’Associazione Rosso Rossini di Roma, tenutosi nella Chiesa Santa Maria, nel 2006.

Nessun commento:

Posta un commento